Skip to content Skip to footer
WhatsApp Image 2023-01-07 at 21.15.47 (2)
WhatsApp Image 2023-01-07 at 21.15.47
oplus_2

Chi è Heart4Children

Heart4Children è un’Associazione di Promozione Sociale (H4C APS) che si occupa di età evolutiva e nasce dalla spinta delle idee, delle esperienze e delle competenze della prof.ssa Daniela Lucangeli.
L’Associazione sviluppa progetti in ambito educativo e sociale con lo scopo di favorire e supportare il benessere di bambini e adolescenti, coinvolgendo e accompagnando in questo percorso anche gli adulti di riferimento.
Heart4Children fonda oggi le radici dei propri interventi su un team multidisciplinare di autorevoli esperti, ricercatori e accademici. Grazie alle competenze del team, diverse e complementari, l’Associazione valuta l’efficacia e la crescita potenziale di ciascun progetto sulla base delle più recenti evidenze scientifiche (azioni evidence based); può contare, inoltre, sulla collaborazione dell’Università di Padova, della rete di Poli Apprendimento e del CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) – realtà importanti in relazione all’apprendimento scolastico.

Heart4Children

Scarica e sfoglia
la brochure

Vision

Heart4Children propone un cambio di paradigma, una nuova assunzione di responsabilità: si adopera per riposizionare il ruolo delle generazioni da zero a vent’anni al centro di azioni e comportamenti della società tutta.

Il punto di partenza per prendersi cura delle generazioni di oggi e di domani è la prevenzione: l’educazione della psiche e della sfera emotiva per anticipare, tutelare o risolvere ogni situazione di vulnerabilità è alla base dei comportamenti della comunità educante. Responsabilità degli adulti di riferimento è non solo difendere il diritto dei giovani alla differenza, alla fragilità, ma anche riacquisire il ruolo di “sentinelle”, al fine di riconoscere il disagio e innescare così quel processo virtuoso di “pandemia della guarigione”.

Mission

Missione primaria di Heart4Children è la diffusione del benessere affinché la serenità, la sicurezza, la tutela di bambini e adolescenti siano una priorità: la mission si rende sempre più solida e urgente visto l’incremento dei disturbi che caratterizzano i diversi momenti dell’età evolutiva (disturbi dell’umore, dipendenze, disturbi alimentari, autolesionismo).

L’Associazione moltiplica saperi e strategie affinché si creino dei “contesti educativi nutrienti”, capaci di originare una crescita armonica e migliorare la qualità della vita e delle relazioni.

Ogni azione di Heart4Children – sempre supportata da rigorosi strumenti scientifici –  si focalizza sullo sviluppo affettivo, motorio, cognitivo e di relazione di bambini e adolescenti lungo il corso di tutta l’età evolutiva e mira a creare valore nelle comunità che coinvolge, lasciando un impatto positivamente generativo e ponendo le basi per la costruzione di reti virtuose.

Di cosa si occupa Heart4Children

Le tematiche più urgenti per Heart4Children sono:

– i primi mille giorni di vita del bambino
– il neurosviluppo
– l’apprendimento scolastico, il benessere a scuola e la warm cognition
l’uso del digitale in età evolutiva (percorsi di dipendenza, uso consapevole e conseguenze future sulla salute delle generazioni di domani)
– i Bisogni Educativi Speciali (BES) tra cui Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e Plusdotazione (Giftedness)
l’intelligenza numerica e le materie STEM/STEAM
– lo sviluppo dei talenti, della creatività e del pensiero divergente
– la promozione del benessere e della motivazione nel contesto scolastico
– il benessere e la salute in adolescenza e i comportamenti a rischio

Gli strumenti
e le attività

Per far fronte agli obiettivi
Heart4Children realizza:

– diffusione della formazione scientifica
laboratori formativi permanenti

– sportelli di aiuto
– hub di conoscenza
– progettazione per il sociale

reti di reti

I beneficiari

Heart4Children lavora con l’ampia fascia d’età 0-20 nelle azioni dirette e coinvolge la comunità educante, composta da quegli adulti – genitori, educatori, docenti, caregiver, operatori sanitari – che concorrono al benessere e alla crescita sana dei giovani e alla realizzazione di un contesto sensibile e accogliente.

L’attenzione di Heart4Children è rivolta a ogni situazione che presenti qualsiasi tipo di vulnerabilità o fragilità o, semplicemente, di approccio differente:
dai quotidiani impegni, sempre al limite tra “normalità” e “disagio”, alle condizioni di disabilità e ai talenti che faticano a trovare una serena collocazione emotiva.

Grazie a questo sguardo a tutto tondo, l’Associazione ha già un
raggio d’azione che si diffonde su tutto il territorio nazionale, attraverso una rete capillare di collaborazioni.

Gli standard di Heart4Children

In relazione ai propri valori, Heart4Children ha disposto un protocollo di standard  (POLICY SULLA TUTELA DI BAMBINI E ADOLESCENTI) cui volontari, collaboratori, soci, rappresentanti e personale che in qualsiasi modo intersechi le attività dell’Associazione deve attenersi, al fine di condividere appieno i valori di base, per consolidare la propria consapevolezza e riconoscere eventuali rischi e abusi che possano verificarsi su bambine, bambini e adolescenti.