Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A mente accesa e connessa: le nuove frontiere dell’apprendimento nell’era digitale

20 Ottobre 2023-09:00 - 09:45

nella Sessione Plenaria di
Winds of Hope – Acceptance and Capacity for Change
(Venti di speranza. Accettazione e capacità di cambiamento)
XXII IFOTES Congress 2023 di Lignano Sabbiadoro (UD) – International Federation of Telephone Emergency Services

Convegno in presenza
18-22 ottobre 2023

Audience
871 persone
20.000 persone potenziali da remoto attraverso registrazioni e versioni tradotte

Destinatari
operatori dei servizi telefonici di emergenza emozionale aderenti a IFOTES – International Federation of Telephone Emergency Services (27 associazioni nazionali in 21 paesi)

Contenuti del Congresso
Gli esseri umani affrontano piccoli o grandi cambiamenti nel corso della loro vita, a volte per scelta, a volte perché circostanze ed eventi lo impongono loro. Questo può avvenire in modo improvviso e drammatico e coinvolgere non solo gli individui ma anche la comunità e la società nel suo insieme, come è accaduto con la pandemia di Covid-19 e con il recente conflitto armato in Europa.
A volte i cambiamenti che non possiamo evitare non sono facili, ma la loro accettazione è il prerequisito per la resilienza. Dovremmo considerare che un cambiamento indesiderato potrebbe anche aprire prospettive per una maturazione personale e sociale. Gli individui e la società generalmente hanno le risorse personali e collettive per far fronte ai cambiamenti e accettarli, per mantenere un equilibrio, anche quando tutto sembra capovolto. Può però essere difficile. Lo sanno bene i volontari delle helpline, visto che da 60 anni ascoltano le persone e le sostengono nei momenti più critici della vita, in quei periodi in cui accettare le situazioni o cercare di cambiarle è fondamentale per ridare speranza e costruire o ricostruire il futuro. Per il suo prossimo congresso internazionale, IFOTES si propone di riflettere su questa capacità di vivere i cambiamenti, che solo l’essere umano possiede, perché sa muoversi tra la capacità di accettazione e il desiderio di ulteriori trasformazioni.

A mente accesa e connessa: le nuove frontiere dell’apprendimento nell’era digitale (Learning and relationships in the age of digital communication)

Relatrice
prof.ssa Daniela Lucangeli

20 ottobre 2023
ore 9.00 – 9.45
online su piattaforma Zoom

Contenuti dell’intervento
L’uso pervasivo della tecnologia tra i giovani spazia in vari domini tra cui nuovi modelli educativi, attività ludico-ricreative, modi di comunicare e strumenti di apprendimento di informazioni e contenuti. I ragazzi italiani trascorrono mediamente più di 2,5 ore al giorno su Internet, numero che sale ad oltre 4 tra gli adolescenti; tale diffusione richiede un approccio critico verso l’influenza sullo sviluppo cognitivo e identitario. La recente ricerca evidenzia come non si possa dare un giudizio univoco sull’impatto delle nuove tecnologie sulle menti dei giovani. Esse rivoluzionano indubitabilmente anche il modo di fare didattica, con alcuni benefici evidenti tra cui la facilitazione di misure per gli studenti con bisogni educativi speciali, senza però garantire in assoluto un apprendimento migliore. Questo intervento esplora quindi l’impatto della tecnologia digitale sulla vita dei giovani, con un’attenzione particolare alle Neuroscienze dello Sviluppo che indagano gli effetti dei nuovi dispositivi digitali sullo sviluppo della mente. L’obiettivo è integrare i Modelli di Neurosviluppo nel contesto dei giovani, al fine di prevenire fenomeni come la dipendenza, l’uso compulsivo e l’isolamento ed evidenziare le eventuali potenzialità positive.

Testimonianze e materiali
GUARDA IL SITO DELL’EVENTO >>> QUI
GUARDA LA LOCANDINA >>> QUI

GUARDA LA VIDEO REGISTRAZIONE >>> QUI 
GUARDA LA VIDEO REGISTRAZIONE IN INGLESE >>> QUI (traduzione di Cecilia Manzoni e Raffaele Velotti)

 

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
09:00 - 09:45
Categoria Evento:

Luogo

Lignano Sabbiadoro – EFA Village
Viale Centrale, 29
Lignano Sabbiadoro, 33054
+ Google Maps